Tutti i cittadini, compresi coloro che sono limitati da “fragilità” di varia natura, permanenti o temporanee, hanno pari diritto di godere delle bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche e ambientali che le nostre città, il nostro paese e il mondo ci offre.
Questa dichiarazione sembra apparentemente scontata, ma trova difficile riscontro nella realtà. Per questo, e per l’importanza che lo svago e la fruizione della bellezza occupano nella vita di tutti, essa è ribadita anche nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006).
Perché sia possibile l’applicazione di questo importante principio, sono necessarie alcune condizioni quali: l’accesso a tutti delle informazioni su luoghi, edifici e servizi turistici e di svago; rendere fisicamente accoglienti e fruibili a tutti musei, percorsi panoramici e naturalistici, ristoranti, alberghi, ecc.; garantire la presenza di una adeguata cultura dell’accoglienza da parte degli operatori turistici nei confronti di persone con “esigenze speciali”.
Allo scopo di segnalare e incentivare attività e iniziative, in questa sezione del portale sono evidenziate mete, opportunità e iniziative dedicate al TURISMO ACCESSIBILE sul territorio della provincia di Terni e su quello regionale, e vengono forniti alcuni spunti perché l’attuale offerta di servizi possa crescere e migliorare.
Inoltre, nell’apposita sezione dedicata al censimento delle strutture ricettive, è anche previsto l’accoglimento di segnalazioni di servizi e buone pratiche in essere sul territorio.