Cascata delle Marmore Terni

Indicatori di qualità dell’accessibilitàSITO: CASCATA DELLE MARMORE
Raggiungibilità del sitoBelvedere superiore: raggiungibile in auto con parcheggio e percorso di avvicinamento accessibili; con bus extraurbano e percorso di avvicinamento parzialmente accessibili (fermata a meno di 100 m).

Belvedere inferiore (Piazzale Byron): raggiungibile in auto con parcheggio e percorso di avvicinamento accessibili;  con bus extraurbano e percorso di avvicinamento accessibili (fermate a meno di 100 m).

Presenza di navette di collegamento tra Belvedere inferiore e Superiore dotate di pedana elevatrice.Dai due Belvedere si diparte la rete dei percorsi interni al sito. Solo due percorsi sono accessibili in autonomia (vedi sotto)
Integrazione con la rete delle infrastrutture di trasporto (intermodalità  stradale, ferroviaria, aeroportuale)Raggiungibile con bus extraurbano dalla Stazione FS di Terni

Raggiungibile con servizio taxi dalla Stazione FS di Terni
Presenza di idonee dotazioni di servizi fruibili da tuttiParcheggi con stalli riservati alle persone con disabilità in entrambi i belvedere.

Itinerario  Infopoint – piazzale Byron:  presenza di sedute per la sosta lungo il percorso.

Nell’area commerciale in prossimità dell’Infopoint al Belvedere inferiore c’è un servizio igienico accessibile. Al Belvedere superiore c’è un servizio igienico accessibile del tipo “bagnotto” a pagamento nei pressi della biglietteria.
Caratteristiche di accessibilità della rete interna dei percorsi di distribuzione alle diverse destinazioni o aree funzionaliItinerario  Infopoint – piazzale Byron:  interamente fruibile in autonomia.

Itinerario 5 – la Rupe e l’uomo: percorso planimetricamente regolare ma con superficie sconnessa che richiede la presenza di un accompagnatore per Pcd in carrozzina.

Gli altri itinerari non sono accessibili in autonomia.
Presenza di ausili e accorgimenti per disabilità sensorialiItinerario  Infopoint – piazzale Byron: presenza di mappe tattili e percorso podotattile con indicazioni in LOGES alle principali stazioni.

Itinerario  Infopoint – piazzale Byron: presenza di mappe tattili 
Accessibilità del sistema di informazioni sul sito e sulle piattaforme web dedicate
Comune di Terni