Basilica di S.Valentino

Indicatori di qualità dell’accessibilitàSITO: BASILICA S. VALENTINO
Raggiungibilità del sitoIl sito è comodamente raggiungibile in auto ed è dotato di parcheggio con stalli per persone con disabilità antistante la Basilica lungo Via S.Valentino.

La Basilica è posta ad una quota più alta rispetto al parcheggio, il dislivello è superabile tramite una rete di percorsi (in piano e verticali) resi accessibili con un recente intervento di manutenzione. L’ascensore, che disimpegna la rete dei percorsi posti alla quota superiore, è però momentaneamente non agibile. 
Integrazione con la rete delle infrastrutture di trasporto (intermodalità  stradale, ferroviaria, aeroportuale)Raggiungibile con bus extraurbano dalla Stazione FS di Terni

Raggiungibile con servizio taxi dalla Stazione FS di Terni
Presenza di idonee dotazioni di servizi fruibili da tuttiSono presenti servizi igienici accessibili nell’area del sagrato della Basilica e una panca in muratura per la sosta.
Caratteristiche di accessibilità della rete interna dei percorsi di distribuzione alle diverse destinazioni o aree funzionaliDalla quota di sbarco dell’ascensore (che collega il parcheggio con la rete dei percorsi che conducono al piazzale superiore alla quota del sagrato – circa 10 ml di dislivello) fino all’ingresso della Basilica è presente una rete di percorsi comodamente fruibili da Pcd in carrozzina, con discreta planarità e materiali antisdrucciolevoli.

Il percorso diretto per raggiugere l’ingresso principale dal parcheggio (senza l’uso dell’ascensore) ha fondo regolare ma è ripido (pendenza >8%), e non percorribile in autonomia da Pcd in carrozzina.
Il dislivello all’ingresso della Basilica è superabile tramite una rampa amovibile.
Presenza di ausili e accorgimenti per disabilità sensorialiNo
Accessibilità del sistema di informazioni sul sito e sulle piattaforme web dedicateBasilica di San Valentino